IL TUO ORIGAMI NATALIZIO – Workshop sugli addobbi di carta
Realizza la tua stella di Natale con l’antica arte della piegatura della carta
Sabato 15 dicembre
Dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Sartoria Sociale
Via Alfredo Casella 22 – Palermo
Per info e prenotazioni
+39 335 5737713 info@coopalreves.it
Il costo di € 18,00 include le nozioni didattiche, il laboratorio pratico e il kit dei materiali per ogni partecipante (carta, cartoncino, diagrammi, cordoncino, colla ecc.)
Per adulti e ragazzi dai 15 anni in su.
L’origami natalizio a forma di stella è un oggetto dall’anima semplice, ma richiede una sequenza di passaggi accurata e per nulla banale.
Dopo il workshop sulle gru della pace, la nostra docente Giovanna Gioè, papercrafter e origami lover, ci guiderà ancora una volta fra le pieghe della carta, fino alla forma compiuta: un’elegante stella natalizia da appendere all’albero o da riprodurre in più copie legate insieme, per creare altri addobbi. Il risultato finale sarà come quello che vedete in foto, con tanto di decoro centrale, cordoncino ed etichetta.
L’origami natalizio prende forma come per magia: un poligono di carta a due dimensioni si trasforma in un modello tridimensionale complesso a partire da un singolo foglio, in maniera fluida e continua. Si parte da una figura geometrica piana, molto semplice, che viene piegata e ripiegata varie volte secondo una combinazione logica ben precisa. Non occorrono forbici o altri attrezzi, semplicemente le vostre mani e il vostro impegno.
Un hobby divertente ma anche un esercizio di attenzione e precisione che si rifà ai princìpi orientali della creazione e del ciclo vitale come transizione di forme da una configurazione all’altra. Bellezza che nasce e rinasce dalla fragilità, in una simbologia ricca e affascinante che rende le stelle di carta degli scrigni di rimandi e significati esemplari.
LA DOCENTE
Giovanna Gioè, ludotecaria, educatrice, papercrafter e origami lover.
Lavora da oltre dieci anni nel campo della prima infanzia, anche presso case famiglia per minori 0-5 anni, ed è formata alla presa in carico educativa individuale e di gruppo. Ha condotto diverse esperienze con enti di privato sociale presso i centri di aggregazione 6-12 e 13-18 in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Palermo.
Esperta di creatività manuale, conduce laboratori con l’utilizzo di diverse tecniche e di materiali da riciclo. È anche didatta e formatrice su tecniche manuali specifiche e sul metodo di conduzione dei laboratori rivolti a minori e a persone svantaggiate.